L'associazione

CARTA DEI SERVIZI: clicca qui per scaricare la carta dei servizi di AAGD Lombardia

La nostra Associazione è stata fondata nel 1975, da un piccolo gruppo di genitori di bambini neo diagnosticati (famiglie guida) sul modello di quella già esistente negli USA.

Per anni l’AAGD Lombardia ha combattuto per ottenere riconoscimenti, leggi, presidi diagnostici e supporti che, grazie alle battaglie sostenute, oggi ci sono dati con estrema facilità.

Il nostro impegno è teso soprattutto ad aiutare e affiancare i genitori dei bambini con diabete nel difficile compito di crescere i loro figli in modo equilibrato: il bambino con diabete deve condurre una vita normale, frequentare regolarmente la scuola, giocare e fare sport come tutti gli altri bambini , nonostante le quotidiane iniezioni di insulina, i controlli glicemici e le restrizioni della dieta.Solo attraverso una continua e corretta gestione del diabete si ottiene una buona qualità di vita.

L’Associazione, organizza, affiancando l’operato dei medici, interventi mirati che si succedono nel tempo, sia per i bambini/ragazzi, sia per i genitori.

L’Associazione organizza anche seminari per il personale scolastico, convegni di aggiornamento per il personale medico e paramedico, sulla terapia del diabete giovanile , sulla diagnosi e cura precoce delle complicanze.

Organizza inoltre convegni sui più recenti sviluppi nella ricerca e nella cura del diabete giovanile con la partecipazione di clinici e ricercatori di fama internazionale e mondiale.

• Si batte per l'accettazione sociale della malattia
  • Promuove iniziative per far conoscere il problema all'opinione pubblica
  • Promuove la ricerca scientifica con l'istituzione di Borse di Studio
  • Organizza corsi e soggiorni di istruzione per giovani con diabete
  • Organizza corsi e aggiornamenti per i famigliari
  • Fornisce materiale didattico e diagnostico
  • Mantiene contatti con gli Enti Pubblici allo scopo di stimolarli a far meglio e di più

Mantiene contatti con altre Associazioni a livello nazionale e internazionale; il tutto nell'esclusivo interesse dei bambini con diabete  e delle loro famiglie, che con i mezzi e le informazioni adeguate possono guardare con più serenità all'avvenire.

Per la sua attività si avvale di volontari e raccoglie i propri fondi da contributi privati e pubblici.

Tutte le iniziative e le attività che l’associazione svolge sono realizzabili grazie anche ai contributi privati detraibili secondo l’art. 13 del D.L. 460/97, quindi se desiderate versare un contributo potete farlo tramite conto corrente postale n° 13355201, intestato a ASSOCIAZIONE PER L’AIUTO AI GIOVANI DIABETICI LOMBARDIA-ONLUS Vi Bezzecca n° 3 20135 MILANO.

Nel 1996  la nostra associazione ha partecipato alla fondazione di A.G.D. ITALIA (Coordinamento tra le Associazioni Italiane Giovani con Diabete), nata con la finalità di coordinare a livello nazionale gli sforzi e le attività di varie associazioni locali dei giovani diabetici e per rappresentare le associazioni verso gli Enti nazionali. Gli intenti che ispirano le azioni della AGDI sono esposti nello Statuto societario.  www.agditalia.i.

L’Associazione è anche affiliata al CLAD (Coordinamento Lombardo Associazioni Diabetici).

Il 21 aprile 2009 è stata fondata l’U.A.L.G.D. (Unione Associazioni Lombarde Giovani con Diabete) alla quale, oltre alla ostra, partecipano le associazioni di Bergamo, Como, Lecco, Mantova, Pavia e Varese. Il protocollo sottoscritto, sancisce la collaborazione e l’interscambio di informazioni tra le varie realtà lombarde che si occupano di giovani con diabete. Un modo per rappresentare meglio le esigenze delle famiglie e dei giovani presso le Istituzioni. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.